Oumupo

Accueil_note

L’OuMuPo nato nel 2011, è una recente esperienza artistica e intellettuale francese ispirata all’Oulipo letterario con lo scopo di creare musica creativa con vincoli formali.

L’OuMuPo vuole creare un luogo di convergenza, ricerca, sperimentazione e divertimento intorno alla scrittura musicale in generale e in particolare nel campo delle avanguardie ‘contemporanee’.

Non è il primo gruppo che fa esperienza sonora con vincoli formali, è noto ad esempio l’OuSonMuPo  (Ouvroir potenziale sonoro e musicale) del 2007 che riunisce i compositori Patrick Lenfant e Alain Lithaud o l’Oumupo dell’etichetta  Ici, d’Ailleurs…  del 2000.

Membri del gruppo OuMuPo del 2011 sono i musicisti:

  • Valentin Villenave
  • Mike Solomon
  • Jean-François Piette
  • Martin Granger

Il loro approccio alla composizione musicale è sia di tipo analitico (studio delle opere esistenti con inferenza e sistematizzazione di vincoli formali) che di tipo sintetico (con la proposta di nuovi vincoli ex nihilo).

I membri dell’OuMuPo hanno proposto un censimento e una razionale classificazione dei vincoli di scrittura musicale.

Usano un sito web per diffondere i risultati del loro lavoro e che sollecita composizione in wiki, ovvero creazioni musicali redatti collettivamente da tutti i membri del collettivo. Usano inoltre strumenti collaborativi come e-mail o EtherPad.

Prediligono il software di notazione musicale GNU LilyPond, un software di editing musicale libero di cui molti dei membri sono collaboratori e sviluppatori. Cercano di diffondere le loro opere con licenza libera, per favorine la migliore diffusione e implementazione secondo la tradizione descritta dall’Oulipo nel loro secondo manifesto.

§§§§§§§§§§§§

“Mardi de l’Oumupo”

Oumupo : soirée à la BnF le 10 décembre 2014

§§§§§§§§§§§§§

Oumupo: soirée à la BnF le 3 mars 2015

§§§§§§§§§§§§§

Ringraziamo sentitamente i membri dell’Oumupo per la generosa disponibilità ad essere citati nel nostro sito web. Desideriamo esprimere loro i nostri sinceri complimenti per la loro ricerca musicale e le loro ottime composizioni.

In maniera particolare ringraziamo il M.° Valentin Villenave per la cortese e graziosa corrispondenza e per averci linkato nel sito dell’Oumupo.

Annunci